EVO & Salute

I grassi sono uno dei tre macronutrienti essenziali per la vita umana e costituiscono gran parte del nostro corpo. Non saremmo in grado di assorbire le vitamine A, D, E o K senza grassi nelle nostre diete.

L’Olio Extra Vergine d’Oliva contiene grassi monoinsaturi che fanno bene alla salute, essendo in grado di aiutarci a combattere lo stress, migliorare gli sbalzi d’umore, diminuire l’affaticamento mentale e persino gestire il peso corporeo.

Inoltre è ricco di polifenoli, che agiscono come antiossidanti, riducendo lo stress ossidativo in tutto il corpo. Maggiore è la concentrazione di polifenoli, migliore è la qualità dell’Olio Extra Vergine d’Oliva.

Molti altri benefici sono associati al consumo di Olio Extra Vergine d’Oliva:

MALATTIA CARDIOVASCOLARE

Il cuore si deteriora naturalmente con il passare degli anni. Ricercatori spagnoli hanno recentemente scoperto che la funzione endoteliale delle arterie negli anziani può essere migliorata dal consumo di grassi monoinsaturi, come l’Olio Extra Vergine d’Oliva.

PRESSIONE SANGUIGNA

L’Olio Extra Vergine d’Oliva può aiutare a ridurre sia la pressione sistolica che quella diastolica. Uno studio ha infatti dimostrato che 4 cucchiai di Olio d’Oliva al giorno riducevano il bisogno di farmaci per la pressione del sangue nei partecipanti.

COLESTEROLO

Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione di 2 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva al giorno aiuta a ridurre il colesterolo totale contribuendo a ridurre il colesterolo ed i trigliceridi.

ALZHEIMER

È stato dimostrato che l’oleocantale, un polifenolo presente Olio Extra Vergine d’Oliva, ha il potenziale per ridurre il declino cognitivo associato all’invecchiamento, compreso il morbo di Alzheimer. I polifenoli, potenti antiossidanti presenti Olio Extra Vergine d’Oliva, aiutano anche a combattere lo stress ossidativo associato all’invecchiamento.

DEPRESSIONE

Secondo i ricercatori spagnoli dell’Università di Navarra e Las Palmas de Gran Canaria, una dieta ricca di Olio Extra Vergine d’Oliva può proteggere dalle malattie mentali, inclusa la depressione.

ICTUS

Un nuovo studio condotto in Francia ha dimostrato che i partecipanti che hanno cucinato e consumato Olio Extra Vergine d’Oliva hanno diminuito il rischio di ictus del 41% rispetto a coloro che non lo hanno utilizzato.

CANCRO DELLA PELLE

Studi dimostrano che abbinato ad una dieta mediterranea, l’Olio Extra Vergine d’Oliva contribuisce alla prevenzione di pericolose forma di cancro della pelle. Le proprietà antiossidanti dell’Olio Extra Vergine d’Oliva aiutano infatti a contrastare l’ossidazione da raggi solari.

OSTEOPOROSI

Il consumo di Olio Extra Vergine d’Oliva può aiutare a migliorare la mineralizzazione e la calcificazione delle ossa. Aiuta il corpo ad assorbire il calcio, che è ha un ruolo chiave nella prevenzione dell’osteoporosi, aiutando ad ispessire le ossa.

DIABETE

L’Olio Extra Vergine d’Oliva aiuta a regolare la glicemia e migliorare la sensibilità all’insulina. Una dieta mediterranea ricca di Olio Extra Vergine d’Oliva, può ridurre il rischio di diabete di tipo II di quasi il 50% rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi.

OBESITÀ

Il grasso è un fattore importante per la sazietà che proviamo dopo aver mangiato, ed aiuta a stimolare il riflesso gastrocolico, per aiutarci a digerire gli alimenti che consumiamo. L’Olio Extra Vergine d’Oliva è un esempio di grasso denso e nutriente che ti aiuta a sentirti più sazio.

Come assaggiare

Esame olfattivo Il primo passo per degustare un Olio Extra Vergine d’Oliva è legato al naso. Per percepire al meglio gli aromi, versa l’equivalente di

Leggi Tutto »

La storia dell’olivo

L’olivo è una pianta che appartiene alla storia dell’uomo. L’alta valenza simbolica dell’olivo si ritrova citata con puntualità e con ampio rilievo in molti ed

Leggi Tutto »

EVO & Salute

I grassi sono uno dei tre macronutrienti essenziali per la vita umana e costituiscono gran parte del nostro corpo. Non saremmo in grado di assorbire

Leggi Tutto »