Esame olfattivo
Il primo passo per degustare un Olio Extra Vergine d’Oliva è legato al naso. Per percepire al meglio gli aromi, versa l’equivalente di un cucchiaio da dessert di olio in un piccolo bicchiere.
Riscalda il contenuto tenendo il bicchiere tra le mani per qualche minuto per far sprigionare gli aromi ed i sentori in modo che il tuo naso possa identificarli.
Porta l’olio il più vicino possibile al naso ed inspira in maniera lenta e profonda 2 o 3 volte in rapida successione. Memorizza le sensazioni provate.
Esame gustativo
Il secondo ed ultimo passo dell’analisi sensoriale è l’esame gustativo. L’olio si porta alla bocca in piccole quantità senza deglutire e facendolo roteare per portarlo a contatto con tutte le papille gustative. Questo permette di avvertire il fruttato, già percepito nel naso, ed anche di sentire l’amaro ed il piccante.
L’esame gustativo permette inoltre di percepire consistenza, fluidità e untuosità dell’olio.In questa fase si possono percepire anche gli eventuali difetti (rancido, riscaldo, morchia, muffa ed altri).